fbpx
Reperibilità Tecnica 365 Giorni/anno
Azienda Certificata ISO 9001:2005
28 Feb

NUOVA SABATINI & Sabatini Green

Dal 01 gennaio 2023 è possibile accedere alla nuova linea di intervento della Sabatini, che prevede anche investimenti GREEN. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fornito chiarimenti sulla presentazione delle domande con la Circolare direttoriale 6 dicembre 2022, n. 410823 – Nuova Sabatini. Termini e modalità presentazione domande per concessione ed erogazione contributi (mise.gov.it).

L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese

L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

L’agevolazione è fornita alla PMI nella forma di contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento a un tasso di interesse annuo pari a: 2.75% per gli investimenti in beni strumentali; 3.575% per gli investimenti 4.0 e gli investimenti green.

Le agevolazioni rientrano fra gli aiuti di stato comunicati in esenzione a valere sui regolamenti unionali di settore; quindi non sono concessi a titolo di “de minimis“. La linea green è rivolta agli investimenti ( acquisto diretto o acquisizione in leasing finanziario) di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impiatto ambientale nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti e sono maggiorate del 30% rispetto a quelle previste per gli investimenti in beni strumentali ordinari ( e quindi nella stessa misura di quelli 4.0  : 3.575% annuo). Per avere riconosciuto il contributo maggiorato green, le imprese beneficiarie devono essere in possesso di idonea certificazione ambientale di processo ( ad esempio: Iso 14011) oppure di prodotto (  ad esempio: energy label) sui beni oggetto di investimento.

Non sai come fare ? Chiedici una mano!

https://www.mise.gov.it/it/incentivi/agevolazioni-per-gli-investimenti-delle-pmi-in-beni-strumentali-nuova-sabatini


RICHIEDI UN PREVENTIVO

Per richiedere un preventivo potete compilare il modulo sottostante, o chiamare i numeri indicati in questa pagina. I nostri consulenti saranno a vostra disposizione per trovare la soluzione più adatta alla vostra azienda.

    Hai bisogno di aiuto?